mercoledì 30 maggio 2012

COSTERA 2009 - Cannonau di Sardegna D.O.C. - Argiolas

...già assaggiato più di una volta e mi sono sempre ritrovato nel bicchiere un vino che fatica a "prendermi", ma che comunque apprezzo e rispetto per integrità e mancanza di "ruffianaggine"...


Dopo l'ottimo Keramos della Tenute Soletta, torno in Sardegna per parlarvi di Cannonau. Nel frattempo ho intervallato e scritto di due  Sauvignon bianco e nero (anche se in verità sono passate di qui anche due bottiglie di Gewurztraminer e un passito di Pantelleria che non ho avuto il tempo di raccontarvi). 

Mentre il Keramos si é dimostrato un Cannonau che ...è come un tetris, dove ogni tassello si incastra alla perfezione e mantiene in equilibrio un vino che deve essere bevuto per essere capito in ogni sua sfumatura... oggi passo dalla cantina principe e più prestigiosa a livello internazionale della Sardegna, ovvero Argiolas e più precisamente vado a stappare il Costera 2009, Cannonau classico, sia nel suo metodo produttivo che nella sua espressione sensoriale, pur denotando alcune specifiche caratteristiche. 

Non posso esimermi, vista l'importanza, dal dedicare spazio alla storia della cantina Argiolas. Siamo nel centro storico di Serdiana, pochi km a nord di Cagliari sulla statale 387; qui Antonio Argiolas ha fondato la sua cantina nei primi del '900 e qui risiede anche oggi, gestita attualmente dai nipoti. Quasi 100 anni di passione imprenditoriale per il vino e la terra sarda, tra ristrutturazioni, investimenti, ammodernamenti, ricerca, e sperimentazioni che hanno fatto di Argiolas una delle più importanti realtà vitivinicole italiane. C'è grande attenzione e ricerca, laboratori, studi universitari e progetti. Cercare di interpretare la tradizione in chiave moderna (vedi ad esempio il progetto Convisar per lo studio dei vitigni autoctoni e la creazione di vivai per la ripropagazione del Nasco, Bovale, Monica, a rischio di estinzione). 

Certo la poetica idea del vignaiolo fai da te che segue tutto il processo produttivo, della piccola cantina dove si produce il vino in maniera artigianale non si sposa proprio con Argiolas, che con 230 ettari vitati e una produzione annua di circa 2.000.000 di bottiglie, snocciola grandi numeri da "industria del vino", ma fortunatamente qui non sono solo i numeri e il marketing a contare. C'è la terra sarda e la sua moltitudine di vigneti autoctoni, dai più conosciuti Cannonau, Vermentino e Carignano, passando per il Monica, il Bovale, il Nasco, il Girò, il Nuragus. E poi ci sono i vini, capaci di esprimere la "Sardegna", ma anche di integrare nelle sue espressioni più famose (Turriga in primis), il carattere di questo territorio con l'eleganza, la finezza e l'appeal dei vini moderni. 

Due linee produttive per una quindicina di vini commercializzati, quella tradizionale e più economica, comprendente le versioni classiche di Vermentino, Cannonau, Nuragus, Monica ecc... e la più quotata e costosa "linea prestigio", con il Turriga in cima alla lista, ma anche altri famosi blend a base di uve autoctone come il Korem, Is Solinas, Antonio Argiolas, Cerdena, Iselis, ma anche i bianchi Angialis e Is Argiolas.

Come ho scritto sopra, il vino gustato si chiama Costera, annata 2009, Cannonau D.O.C. classico, acquistabile un po' ovunque e venduto tra le 10 e le 15 euro (dipende un po' dall'enotecaro...). Abbinata della serata (forse non proprio azzeccatissima ma ci sta... pur sempre di maiale si tratta..) con un invitante carrè di costine in fibrillazione sul barbecue.

Per produrre questo Costera, vengono assemblate le uve provenienti dall'omonima tenuta, con l'aggiunta di piccole quantità di Bovale e Carignano al preponderante Cannonau (circa 90%). Fermentazione e macerazione a temperatura controllata, per una durata di circa 10-12 giorni, a cui segue la fermentazione malolattica in vasche di cemento vetrificato e 8-10 mesi di invecchiamento in piccoli fusti di rovere, prima di concludere con un breve affinamento in bottiglia.

Alla mescita si presenta di color rosso rubino scuro con sfumature che tendono al granato, piuttosto spento e opaco, ma fitto e concentrato, buio e impenetrabile come la notte. Al naso è spinto e pungente, vinoso ed intenso con sentore alcolico in bella evidenza (14%vol.), qualche secondo in più con il naso dentro il bicchiere ed é subito effetto “saturazione” alle narici. Non posso definirlo “austero” ma sicuramente rimane la sensazione di un vino piuttosto chiuso e non completamente pronto. Stesso discorso anche al palato... il vino si dimostra tosto e strutturato, intenso e tannico, leggermente astringente. Abbiamo a che fare con un vino “bello carico” e di grande longevità, ma probabilmente a 3 anni dalla vendemmia, non ha ancora raggiunto la perfetta maturazione ed equilibrio. Avrebbe meritato ancora qualche annetto di riposo in cantina. 

Suppongo che Argiolas abbiano voluto esprimere in questo Costera il carattere più rustico e verace del Cannonau, anche se lo descrivono "rotondo e di ottimo equilibrio". Detto questo, il vino è ben centrato sul carattere e la struttura, é un vino "forte" ma non muscoloso, con piacevoli note di frutta a bacca nera, ma anche una leggera speziatura e sentori tipici del legno, con un finale piuttosto lungo e persistente. Di contro la beva non è mai fresca e dinamica, manca un po’ di polpa, di morbidezza e di eleganza, come un bel fiore che però non sboccia mai. 

Sò che il Costera ha molti estimatori, non so esattamente se sia per le qualità del vino o per il blasone della cantina che lo produce. Io personalmente l'ho già assaggiato più di una volta e mi sono sempre ritrovato nel bicchiere un vino che fatica a "prendermi", ma che comunque apprezzo e rispetto per integrità e mancanza di "ruffianaggine", che spesso troviamo in alcuni vini costruiti ad ok per compiacere il bevitore della domenica.

Se penso alla succosa croccantezza ed alta bevibilità di molti vini assaggiati e acquistati alle rassegne enologiche come Vinnatur, La Terra Trema, Sorgente del Vino ecc... beh penso di sapere con 10-15 euro in tasca su che bottiglia puntare... fate vobis...

3 commenti:

  1. bel commento come sempre
    alla fine non mi e' chiaro se ti e' piaciuto oppure no. :-)
    con l' ultima frase intendi che con quei soldi
    si puo' acquistare un cannonau decisamente migliore?
    saluti

    RispondiElimina
  2. ciao Lorenzo... ormai sei il lettore + attento... ecco devo ammetere che dal tuo commento sono riuscito a rendere l'idea... perché la risposta é "ni".... "come un bel fiore che però non sboccia mai"... questa é la sintesi.. é il Quagliarella della situazione, ha i numeri ma non esplode mai!!
    Con l'ultima frase, intendo che in generale su quella cifra ci sono molti vini che alla beva mi danno molte più soddisfazioni!! Diciamo che é un vino poco allegro...
    stay tuned

    RispondiElimina
  3. Io sono un fan del costera...ma apprezzo sempre le tue recensioni ...molto competenti . Grazie per il tuo tempo Daniele

    RispondiElimina

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.