mercoledì 2 gennaio 2013

NERO NE' 2005 - Taurasi D.O.C.G. - Il Cancelliere

...una continua e presente sensazione di rusticità. Pur avendo a che fare con un vino nobile, si é scelto di presentare un prodotto autentico e artigianale... un vino possente e vibrante, che sa essere (anche nelle sbavature) la perfetta sintesi del terroir e della cultura vitivinicola di provenienza.


Proseguendo il racconto sulle bevute natalizie, passo dalla "selezione del suocero" targata Asinone di Poliziano, alla scelta personale, che mi porta dritto dritto nella terra dei Lupi e più esattamente a Montemarano, dove a sede l'Az. Vitivinicola Il Cancelliere, una delle più interessanti e apprezzate realtà uscite negli ultimi anni quando si parla di Taurasi. 

Ammetto di aver acquistato questa bottiglia circa un anno fa, quasi per caso... volevo comprare un sign. Taurasi e alla fine, senza raccogliere troppe informazioni,  il mio sesto senso (e anche il settimo, ovvero il portafoglio e l'ottavo, ovvero mi piaceva l'etichetta!!) mi hanno spinto verso questa cantina, che avrò l'occasione di incontrare ai banchi d'assaggio della "Sorgente del Vino" di Agazzano. 

Parlare de "Il Cancelliere" significa innanzi tutto, parlare di una piccola cantina a conduzione familiare, con 7 ettari di vigneti e una produzione che si aggira sulle 25.000 bottiglie. Ma soprattutto significa parlare di una realtà che sorge in una delle zone di eccellenza dell'Aglianico e che si é specializzata nell'esclusiva produzione di vini provenienti da questo vigneto autoctono. Quindi piccola produzione, ottimo terroir, cultura contadina, approccio naturale e tradizionale, a cui si aggiunge la consulenza enologica di Antonio Di Gruttola (di cui ho già parlato nella recensione del Sophia di Cantina Giardino), uno dei personaggi più eclettici e stimati nel panorama dei così detti "vini naturali". A gestire il tutto la famiglia Romano, con papà Soccorso (soprannominato Cancelliere, da qui il nome della cantina) uomo di vigna, coaudiovato dalla moglie, i figli e la cognata Rita. Proprio la qualità delle uve provenienti da quest'area particolarmente vocata e la semplice, quanto faticosa, gestione "naturale" della vigna oltre ad una gestione della cantina "senza trucchi", sono i punti di forza de "Il Cancelliere". Come si dice... "il vino buono si fa in vigna" e questa cantina ne é un'ottima dimostrazione. 

Il Nero Nè 2005 prodotto in sole 3400 bottiglie é ovviamente composto da uve Aglianico in purezza, coltivate a 550 metri di altezza su suolo calcareo-argilloso, con resa di 60 ql/ha. Vandemmiata manualmente nella prima settimana di novembre, la fermentazione avviene con lieviti naturali e una macerazione di 25 giorni senza alcun controllo della temperatura. La torchiatura é manuale mentre per l'affinamento si utilizzano legni usati per circa 24 mesi. A conclusione l'imbottigliamento senza chiarifiche ne filtrazioni, con 12 mesi riposo nelle bottiglie.

Di un rosso rubino scuro e cupo, tendente all'inchiostrato, ma con una bellissima unghia porpora, leggermente denso e di buona eleganza, anche se non di grande pulizia. Il naso é eccellente, consistente e persistente, lungo e vinoso con sentore alcolico (14%vol.) in bella mostra. Devo aspettarlo qualche minuto (nonostante la stappatura della bottiglia con largo anticipo), poi esce fuori un bouquet ricco e vibrante, con note vive di frutta rossa e nera, sensazioni dolciastre cioccolatose, vaniglia, liquirizia ma anche tabacco, sentori fumè e terrosi. Non pensate però ad un naso tutto rotondità e calore, c'è una piacevole acidità di fondo che dona tonicità e freschezza al tutto. Spinge. Al palato conferma le sue caratteristiche, un vino possente e austero, di corpo e struttura, con un tanninno ancora vivo a confermare un Aglianico mai domo. Una buona iniezione di freschezza e dinamicità che vanno a favorire una beva importante, verso un finale lungo e profondo. Tutto questo trasforma un palato pieno, caldo e polposo, ricco di frutta rossa, in una beva succosa e croccante, quasi carnosa, di grande soddisfazione e appagamento. Un vino che sa emozionare. 

Detto questo, quello che vorrei evidenziare del Nero Nè (almeno per questo millesimo) è una continua e presente sensazione di rusticità. Pur avendo a che fare con un vino nobile, si é scelto di presentare un prodotto autentico e artigianale, sicuramente non sempre in perfetto equilibrio e con qualche imperfezione stilistica, ma va bene così, non é di certo finezza ed eleganza l'obbiettivo ultimo de "Il Cancelliere", piuttosto regalarci un vino possente e vibrante, che sa essere (anche nelle sbavature) la perfetta sintesi del terroir e della cultura vitivinicola di provenienza. Resta comunque la sensazione di un vino dal grande potenziale, che può ulteriormente migliorare, non ho altre bottiglie delle annate succesive da poter stapapre, ma ho letto ottime impressioni in merito, mi attendo quindi di ritrovare (chissà quando..) un Nero Nè ancora più centrato, in grado di diventare, con un po' di finezza, il miglior Taurasi sulla piazza, soprattutto nelle annate migliori, visto quanto é importante il lavoro in vigna e la qualità dell'uva nel processo produttivo de "Il Cancelliere". 

Davvero una realtà interessante, di quelle che ci riconciliano con il "pianeta" vino più artigianale e rurale, dimostrando ancora una volta, che i produttori naturali sanno fare anche i grandi vini e con un'idea diversa di "grande" vino, ben lontana dall'omologazione a cui certe cantine ci hanno abituato (e purtroppo anche certe scelte "discutibili" di alcuni consorzi). 

Prezzo di acquisto di 20euro per questa annata, ma credo che per le successive (anche in virtù dei numerosi riconoscimenti da parte di pubblico e critica specializzata), il prezzo sia lievitato. Stappate con un bel anticipo, fatelo ossigenare per bene e fate attenzione al fondo (la mia bottiglia ne era piena anche lungo le pareti). Quindi non agitate troppo la bottiglia in fase di mescita e se l'avete coricate in cantina per un po' di tempo come ho fatto io, ricordatevi di riportarla in posizione verticale per qualche ora (meglio il giorno prima se avete già deciso che é arrivato il suo momento), per favorirne il deposito sul fondo della bottiglia. Bella presenza anche sulla tavola, nella sua bella veste grafica che paga l'occhio.

Da abbinare a piatti importanti e magari anche ad un disco importante come Ten dei Pearl Jam. Uno di quei lavori che ti prende dentro, ricco di viscerale carica emotiva, senza disdegnare la componente "energia" che in un disco rock non deve mai mancare. Un capolavoro non fine a se stesso, ma che ha tracciato la linea guida e il futuro di una delle più importanti rock band degli ultimi 20 anni. Un po' come il Nero Nè de "Il Cancelliere" energico e viscerale, probabilmente anche per lui, il futuro sarà da protagonista. Le premesse ci sono tutte.

3 commenti:

  1. Di nuovo Ciao e buon anno Simone. Ho goduto e apprezzato l'ospitalità della famiglia Romano (a proposito, Romano è il cognome e Soccorso è il nome proprio sia del "cancelliere" sia del nipote primogenito) in una visita in cantina nell'estate 2011. Persone splendide, vere e sincere, e i loro vini non possono non rispecchiare queste qualità. Quando assaggi vini così ti verrebbe da dare fuoco a tutte le guide "maronite", "bicchierate", "grappolate" etc. etc. Signori, questo è VINO, il resto è fuffa, lustrini, marketing, masturbazioni mentali! Il prezzo del Nero nè non è basso, ma assolutamente in linea con quello delle migliori bottiglie della tipologia, e per una volta vale assolutamente la pena. Comunque per un approccio più soft al portafogli consiglio caldamente anche il loro aglianico base, il "Gioviano", a poco più della metà del prezzo: stessa tempra e carattere del fratello maggiore.
    Ciao, Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valerio x le puntualizzazioni... come ho scritto tra pregi e difetti, il Nero Nè rimane un vino che sa entusiasmare e ci riconcilia con il mondo del vino più sincero.

      Elimina
  2. Ciao Simone,

    volevo ringraziarti per le belle parole spese per il nostro lavoro!! Sarai il benvenuto nella nostra piccola cantina quando vorrai!

    Per Il Cancelliere
    Claudio Panetta

    RispondiElimina

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.