venerdì 4 ottobre 2013

LACRIMA CHRISTI DEL VESUVIO 2012 - Rosso D.O.C. - De Angelis


...apprezzatelo per la sua schiettezza e freschezza, per la sua capacità di esprimere il vitigno senza ruffianaggini e compromessi…  


Con l’ultimo post abbiamo virtualmente viaggiato fino alla punta d'Italia, oggi rimaniamo a sud ma risaliamo in direzione Napoli, per conoscere e assaggiare un vino prodotto con le uve coltivate sulle pendici del “vulcano dormiente” ovvero il Lacrima Christi. 

Solo apparentemente inattivo, (nelle sue viscere l'attività vulcanica é tutt'altro che estinta), il Vesuvio rappresenta (e ha rappresentato) più una "risorsa" che un "pericolo" per il coraggioso popolo campano, diventando patrimonio di una comunità, che ha saputo sfruttare "le particolarità" che il vulcano conferisce al terreno e raccoglierne i frutti. 

Tra le varie attività agricole che si sono sviluppate in quest'area, ovviamente non poteva mancare la viticoltura… qui la coltivazione della vite e la produzione di vino, hanno origini antiche e attraverso il Lacrima Christi della Vinicola De Angelis, andiamo a scoprirla nella sua versione "rossa". Infatti per realizzare questa tipologia di vino sono utilizzate uve Piedirosso (localmente nota come Palombina) e in percentuali inferiori Aglianico. Siamo quindi al cospetto dei 2 più importanti vitigni a bacca rossa della Campania, anche se nell'area vesuviana é proprio il Piedirosso a farla da padrone, vitigno che meglio si adatta al suolo vulcanico di questa zona.
 

Ci troviamo nell’incantevole Sorrento ed è qui che nasce la vinicola De Angelis nell’ormai lontano 1936. Attualmente sono coltivati a vigneto 7 ettari, ai quali si aggiungono 10/11 ettari di conferenti. Le uve impiantate sono quelle tipiche della zona, come Piedirosso e Greco, vitigni che meglio si adattano al suolo siccitoso (non dimentichiamoci che nel sottosuolo scorre la lava!!), costituito principalmente da terreno vulcanico ricoperto di sabbia che scende verso il mare. Da qui la scelta di rinunciare ai vitigni minori che poco si adattano a questo terreno particolare, tanto che dieci anni fa, si è deciso di estirpare l’Aglianico e reimpiantare solamente Piedirosso.
Con De Angelis si va quindi verso un Lacrima Christi composto esclusivamente da Piedirosso e che attualmente compone già il 95% del blend con l’Aglianico.  Il lavoro di cantina prevede macerazione a freddo per 24h poi con vinificazione di 10-12 gg sulle bucce e affinamento per 5-6 mesi in botti grandi. Vengono utilizzati solo lieviti della bucce.

Nel bicchiere rosso rubino intenso e brillante, pulito e dinamico. Il naso attacca piuttosto deciso e pungente, vinoso con sentore alcolico (13%vol) che scalda le radici, prima di lasciare spazio ad un mix di frutta e spezie,  in particolare bacche rosse e pepe bianco, con accenni floreali (geraneo) in secondo piano. Un naso non lunghissimo e particolarmente variegato, che punta soprattutto sull’immediatezza e sulla freschezza. Al palato prosegue sulla linea di demarcazione olfattiva… snello e fresco, tannino sottile, spiccata acidità per una beva piuttosto tesa, dal frutto croccante e da una discreta sapidità minerale. E’ diretto come un treno e i mesi passati in botte non sembrano averlo calmirato un granché. Girategli alla larga se amate i vini grassi e rotondi… 
Questo Lacrima pecca sicuramente in equilibrio e finezza, non cercate in questa bottiglia eleganza e profondità, ma apprezzatelo per la sua schiettezza e freschezza, per la sua capacità di esprimere il vitigno senza ruffianaggini e compromessi…  
Il Piedirosso è proprio un vitigno da cui si ricavano vini dalla spiccata acidità e dalla bassa tannicità, spesso affinati solo in acciaio, da bere freschi e giovani, nell’arco di 2 o 3 anni. Per questo motivo alcuni produttori preferiscono “mixarlo” con l’Aglianico, che indubbiamente conferisce maggior robustezza e tannicità, passando anche attraverso affinamenti in legno. 

De Angelis, gioca sull’affinamento in botte, cercando di proporre un Lacrima di maggior struttura e longevità (la sua versione è bevibile anche dopo 6/7 anni), ma puntando quasi esclusivamente sul Piedirosso ne esce un vino che rappresenta a pieno le caratteristiche del vitigno… anche se, a causa dell’annata recente da me bevuta (2012), mi sono ritrovato nel bicchiere un vino ancora “verde”, che raggiungerà la sua maturazione ottimale tra un paio di anni … 
Comunque un’idea precisa sul vino me la sono fatta… non è proprio la tipologia che preferisco… (questione di gusti personali), ma in tempi di rivalutazione dei vini “pronta beva” e “poca spesa” può guadagnarsi la sua fetta di mercato e di appassionati.

Detto questo sappiate che De Angelis produce all’incirca 150.000 bottiglie l’anno… una produzione sostanziosa, ma di lui non troverete traccia ne sulle guide, ne su internet… quindi se volete provare il suo vulcanico Lacrima Christi, non vi resta che accapparrarvelo qui. (nella versione 2011)
Rimane comunque un vino espressivo e non omologato.
Amanti dei rossi campani rimanete sintonizzati.. perché la prossima bevuta sarà dedicata al fratello "maggiore" del Piedirosso ovvero l'Aglianico... e non uno qualsiasi... stay tuned!!

Nessun commento:

Posta un commento

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.