> ENORACCONTI

ENORACCONTI 

impressioni
discussioni
fiere
iniziative 
enotour
bla, bla, bla... 
tutto quello che ruota intorno al mondo del vino...



> 3 PACCHE SULLA SPALLA!!  STAPPATI 2015... ECCO LA PLAYLIST!! 
Uno sguardo al passato per affrontare il futuro. Il 2015 enoico a Simo diVino parte da qui. E' tempo di bilanci, e come ho già fatto l'anno scorso ( leggi ), mi diverto a riassumere in un piccolo "The best of....", le più interessanti "stappate" dell'anno appena trascorso. (leggi tutto)

> LA TERRA TREMA 2015 - 9^ Ediz.
Un'edizione importante, una gioiosa festa che come sempre ha coinvolto contadini e vignaioli resistenti, ma soprattutto tante persone che vogliono sentirsi parte attiva in questo rito collettivo, vogliosi ogni anno di far tremare ancora una volta, la terra. (leggi tutto)

> EDITORIA > VINI E VINILI... 33 giri di rosso
Se una cosa mancava nel mondo del vino e del rock, anzi direi nel mio mondo, era proprio un libro imperdibile come questo, in grado di coniugare le mie (ma anche le vostre) due grandi passioni. Edito da Arcana e scritto da Maurizio Pratelli, é un imperdibile viaggio nell'Italia enoica, accompagnati dal poetico e gracchiante suono di un 33 giri d'autore. (leggi tutto)

> 3 PACCHE SULLA SPALLA!!  STAPPATI 2014... ECCO LA PLAYLIST!! 
Uno sguardo al passato per affrontare il futuro. Il 2015 enoico a Simo diVino parte da qui. E' tempo di bilanci, e come ho già fatto l'anno scorso ( leggi ), mi diverto a riassumere in un piccolo "The best of....", le più interessanti "stappate" dell'anno appena trascorso. (leggi tutto)

> LA TERRA TREMA 2014 - 8^ Ediz. - Panico, Voluttà, Pasti Cosmici
Nel decennale della morte di Veronelli, il primo seminatore, colui che ha acceso i motori di questa grande festa contadina, é importante che a Milano la Terra continui a tremare, che i contadini con i loro trattori continuino ad invadere la città..  (leggi tutto)

> ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO
Comprare il vino direttamente dal produttore e poi ritrovarselo in enoteca ad un prezzo inferiore... non vi sembra che non tornino i conti?? E tutto il discorso della filiera corta? Cosa ne pensate? (leggi tutto)

> ENORACCONTI >> VINI VERI 2014 - Vini Secondo Natura - XI ed.
"Maledetta primavera… in un solo colpo Vinitaly-ViniVeri-Vinnatur, un’enorme calamita nel cuore del Veneto che attira gli eno-appassionati italiani in un girone dantesco percorribile (al volante) in meno di un’ora. Un triangolo delle Bermuda alcolico in cui ognuno di noi, peccatori e peccatrici nel nome di Bacco, vorrebbe perdersi".  (leggi tutto)

> LA MIA MEGLIO GIOVENTU'...Musica e vino...due strade, tanti incroci, una sola passione
Vino e musica due passioni che mi hanno sempre attraversato e che ho sempre avuto il piacere di attraversare, cercando nel mio piccolo di esserne partecipe e parte attiva. Due strade che per quanto mi riguarda sono più figlie di scelte culturali ben delineate e stile di vita, che non semplice gusto estetico o apprezzamento ingannatempo fine a se stesso... . (leggi tutto)

> Editoria > GRANDI VINI D'ITALIA... in viaggio dentro al vino.
Grandi vini d’Italia è un libro “longevo” che scalfisce il tempo... tra 10, 20 o 30 anni molti di questi vini saranno ancora i più grandi d'Italia. E' un libro di quelli da tenere sulla mensola insieme alle impolverate bottiglie che hanno scalfito la nostra esistenza. (leggi tutto)

> 3 PACCHE SULLA SPALLA!!  STAPPATI 2013... ECCO COSA MI HA ENTUSIASMATO!! 
Uno sguardo al passato per affrontare il futuro. Il 2014 enoico a Simo diVino parte da qui. E' tempo di bilanci, e come ho già fatto l'anno scorso ( leggi ), mi diverto a riassumere in un piccolo "The best of....", le più interessanti "stappate" dell'anno appena trascorso. (leggi tutto)

> LA TERRA TREMA 2013 - Agricoltura e le sue sorelle
Nostre sono le strade, le vie di campagna, i trattori al lavoro, i territori che cambiano, i casolari in rovina, le case vuote, le mani ribelli.
Se ci vorrete buone, pulite e giuste offenderemo il vostro sguardo.
Nostre sono le vite amare, contaminate, incerte, l’indolenza battagliera, la resistenza...
 
(leggi tutto)

> V**O - Gli Estremi del Vino 2013 - Prima edizione
Resoconto spannometrico da Pisogne "Gli estremi del vino" prima edizione.. Storia di una trasferta in terra camuna...un nome "forte" che marca il territorio, con i simboli rupestri in bella vista e che ben rappresenta lo spirito della manifestazione e i viticoltori coinvolti.
(leggi tutto)

> PASSAGGI ETILICI - Eno-racconti ad alta gradazione alcolica
cinque gli assaggi, per affrontare una figura importante come quella dell'enologo, ruolo da "dietro le quinte", ma spesso fondamentale nella realizzazione del vino. Cinque bottiglie per tre tipologie di enologi differenti. (leggi tutto)

> PASSAGGI ETILICI - Eno-racconti ad alta gradazione alcolica
un focus regionale, ovvero 3 vini sardi, cercando, con 3 semplici mosse (ovvero 3 stappati...), di abbracciare il panorama vitivinicolo dell'isola dei 4 mori.(leggi tutto)

> STAPPATI 2012... ECCO I MIGLIORI 10+1 LE PIU' INTERESSANTI BEVUTE DEL 2012
Con il 2012 in soffitta, anche qui a Simo diVino é tempo di bilanci. Non che ci sia molto da discutere, visto che sono l'unico a dover scegliere, ma ho voluto comunque proporre, un piccolo riassunto delle bottiglie più interessanti tra quelle stappate e recensite su questo blog.(leggi tutto)

> I 10 REGALI DI NATALE CHE UN WINE LOVER NON VORREBBE MAI RICEVERE
Ci sono un sacco di regali poco graditi o ancora peggio che scadono nel trash e ammazzano ogni forma di buongusto... Ho provato quindi a stilare una lista dei regali che da amante del vino non vorrei mai ricevere. Buon divertimento. (leggi tutto)

> LA TERRA TREMA 2012 [Tengo la posizione] 
Tengo la posizione, cavalco gru e tralicci, conquisto i tetti di cie e recinzioni. Stringo in mano la pietra e l'arancia, curo la vigna e il campo, sfido il tuo cemento. Report dal Leoncavallo.. (leggi tutto)

> PASSAGGI ETILICI - Eno-racconti ad alta gradazione alcolica
...perché non proporre 3 vini  per il pranzo di Natale? Un bianco per gli antipasti, un rosso per i secondi e un vino per il dolce. E allora perché non un trittico di vini biodinamici? Un' alternativa ai soliti nomi, un modo per proporre vini originali, frutto del lavoro "senza trucchi" di vignaioli autentici.(leggi tutto)

> VINI DI VIGNAIOLI 2012 - Fornovo Taro
...posso fare una deviazione a Fornovo per Vini di Vignaioli, la consueta fiera vinicola dedicata ai produttori di vini naturali e autentici......(leggi tutto)

E’ un periodo di convivialità, dove il vino fa da collante, riprendendosi il suo ruolo alimentare e culturale. E’ il periodo del lavoro contadino, dell’uva vendemmiata e calpestata da sapienti e dinamici piedi, è il rito e il simbolo dell’unione tra l’uomo e la terra, è il frutto di una scelta di vita e di una tradizione da portare avanti....(leggi tutto)

Nei prossimi giorni prenderà forma la collaborazione tra il blog SimodiVino e l'enoteca Avionblu,  con una rubrica tematica in cui sceglierò e racconterò per voi alcuni vini presenti nel catalogo Avionblu. Senza trucco e senza imbroglio... ecco per voi Passaggi Etilici.....(leggi tutto)

> VINNATUR 2012 - VILLA FAVORITA - Wine Festival Maledetta primavera… in un solo colpo Vinitaly-ViniVeri-Vinnatur, un’enorme calamita nel cuore del Veneto che attira gli eno-appassionati italiani in un girone dantesco percorribile (al volante) in meno di un’ora. Un triangolo delle Bermuda alcolico in cui ognuno di noi, peccatori e peccatrici nel nome di Bacco, vorrebbe perdersi....(leggi tutto)

> SORGENTE DEL VINO LIVE 2012 - AGAZZANO - Il vino naturale é femmina !? su tredici banchi assaggi passati in rassegna, in ben otto (9 contando Ar.Pe.Pe) ho trovato gentilissime signore e signorine... Posso quindi trarre la conclusione, che il vino naturale é femmina?? Ben venga....(leggi tutto)

> VUOI SAPERE COSA BEVI?? SU LA MANO PER L'ETICHETTONA!!  ho scritto questo post affinché si possa continuare a vivere ed apprezzare il vino con "naturale" passione e fatica, come quella impiegata quotidianamente da alcuni produttori di vini “veri”. Questa e la magia del vino e non il retrogusto di liquirizia dell’ultimo supervino da meditazione (che poi ti viene il cerchio alla testa da quanto mediti...).  (leggi tutto)
  
> ACQUISTARE VINO AL SUPERMERCATO...ECCO COME FARE mi sono permesso di scrivere delle "istruzioni per l'uso" su come agire quando decidete di acquistare una bottiglia al supermercato. Provate a seguire questi consigli… e (forse) non sbaglierete più un colpo… (leggi tutto)

> NOSSITER vs. RISTORATORI BEVIAMOCI SOPRA...  …mi sembra di ritornare a 20 anni, quando discutevo per ore su quanto i Sex Pistols fossero dei veri punk o solo la grande truffa del rock’n’roll di Malcolm McLaren. Io intanto che fate bla,bla,bla,bla mi bevo una bella boccia langarola...mentre mi riguardo Mondovino...(leggi tutto)

> CHIANTI ROCK VITICOLTURA VALVOLARE!!  ...Dopo la biologica e la biodinamica ecco la nuova frontiera della viticoltura... una pila di Marshall tra un filare e l'altro, volume a stecca e via con la viticoltura valvolare! (leggi tutto)

> 2012:PASSIONI E SPERANZE NEL MONDO DEL VINO  ...Un mondo che corre spedito verso il consumismo con i paraocchi, mentre il vino ci ricorda che per essere buono ha bisogno di prendersi il suo tempo. (leggi tutto)

> ECCO COME HO BRINDATO CON BABBO NATALE…  …Almeno per un giorno affanculo i problemi, i fioretti, la rata del mutuo di gennaio in arrivo, la spesa da fare al discount per risparmiare e il conto corrente che punta verso il rosso... ecco cosa ho bevuto a Natale. (leggi tutto)

> ARRIVA NATALE LA TREDICESIMA BUTTIAMOLA NEL VINO!!  …Non so perché ma il mese prima di Natale mi capita di perdere coscienza e "buttare" un po' di euro nell'acquisto di bottiglie di vino. Ecco la lista... (leggi tutto)

> LA TERRA TREMA 2011  …Pronti a scoprire qualche altro produttore eccellente e resistente. In alto il rombo dei trattori.. a Milano La Terra Trema. (leggi tutto)

> I MIEI PRIMI 10.000 > OMAGGIO, TRIBUTO, RICONOSCIMENTO  Voglio fare un "Omaggio, Tributo, Riconoscimento" a tutti gli internauti che sono venuti a farsi un giro sul mio blog, appassionati, amici, curiosi o vignaioli che siano. (leggi tutto)

> NON STRESSATECI IN ENOTECA  …Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale. (leggi tutto)

> NEBBIOLO GRAPES 2011  …Nell'insieme 26 vini degustati con grandi eccellenze, ma soprattutto 26 espressioni di un vitigno che più di altri riesce ad evocare grandi emozioni. (leggi tutto)

> MY SHARONA?? MY TRAONA!!  …Prodotti schietti, fatti con un'idea di vino antica, niente affinamento in barriques nuove, gradazioni alcoliche elevate, polpa marmellatosa e zuccheri, in questa zona della Valtellina denominata Costiera dei Cech, trovate tanti piccoli vignaioli i cui vini sono espressione di poche parole ma tanta fatica, lavoro e amore per la terra. (leggi tutto)

> SU LE MANI X IL ROSSO CONERO …Tra paesini d'altri tempi e viste mozzafiato sul promontorio del Conero, troviamo il tempo per scollinare tra i comuni che danno vita al Rosso Conero, il D.O.C. della zona, per poi risalire l'ultimo giorno tra Jesi e Urbino e ammirare le vigne da cui si ricava il Verdicchio dei Castelli. (leggi tutto)


PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.