martedì 14 luglio 2015

IL MARINETTO 2013 - Calabria I.G.P. - Az. Agr. Arcuri Sergio

Dalla Calabria Sergio Arcuri, con il suo rosè "Il Marinetto" riesce a farti aprire gli occhi, mettere nero su bianco, e fa saltare il banco... #maipiùsenza



Ho conosciuto Sergio Arcuri vignaiolo in Cirò Marina qualche anno fa alla Terra Trema. Sosta al banchetto per assaggiare il suo Aris, ottimo Cirò che tanto mi piacque, ma che colpevolmente non acquistai al termine del vorticoso giro di assaggi e acquisti del Leoncavallo. Va così... quando lo zaino è pieno di bottiglie non puoi far altro che ritirarti in cucina POP per recuperare energie e discutere davanti ad un piatto fumante, sugli assaggi e le bottiglie che avresti voluto ma non hai potuto, Aris compreso. Quando a marzo di quest'anno sono tornato in quel di Milano per il Live Wine, ho promesso a me stesso di recuperare a quella mancanza leoncavallina, così mi son fermato da Sergio per riassaggiare ed acquistare il Cirò. Segno del destino, non gli ho preso la bottiglia nemmeno questa volta e la colpa è tutta di Sergio. 

Insieme al mio compagno di viaggio Fede Legno, entrambi negati e malfidenti al cospetto di rosè e bollicine, tanto da saltarli a piedi pari nel giro assaggi, abbiamo dovuto inchinarci e cospargerci il capo di ceneri al cospetto de "Il Marinetto", che fortunatamente Sergio ci ha fatto assaggiare... noi l'abbiamo avvisato... non siamo da rosè, ma lui ha garantito... assaggiate questo... e la storia finisce con "Il Marinetto" nello zaino e il Cirò ancora una volta rimandato alla prossima occasione. 

Beata ignoranza e il momento in cui qualcuno mettendoci anima e cuore, riesce a farti aprire gli occhi, mette nero su bianco e fa saltare il banco, dimostrando che eri solo un eno-snobbista traviato da bevute insignificanti e spaccastomaco, scaraffamenti vari da pizzeria e rosati da GDO. Ecco invece un rosè con i controcoglioni, cuore-sudore-natura, così come deve essere fatto un signor vino.

"Il Marinetto" prende il nome dalla vigna da cui si ricavano le uve di Gaglioppo con cui viene poi prodotto, un giovane impianto del 2005, su suolo calcareo e leggermente argilloso a due passi dal mare. Poche migliaia di bottiglie attraverso un processo semplice e senza forzature, che permette alla natura e al vino di fare il suo percorso (biologico certificato, lieviti indigeni, breve macerazione sulle bucce, breve affinamento in acciaio e bottiglia), per arrivare sulla nostra tavola con una naturale fragranza che assolutamente non lascia indifferenti. Non è un caso che due non amanti dei rosati siano tornati entrambi a casa con "Il Marinetto" così come l'entusiasmo della mia compagna (altra "rosato diffidente") quando l'ho stappato super-fresco, durante una di queste calde ed afose giornate di luglio.

Splendido nel bicchiere già dal colore vivo e brillante, su tonalità arancio mixate a sfumature tra il granato e la ruggine, a tratti quasi mi ricorda il ginger. Pulito, luminoso, fluido, estivo, fresco, fragrante, tonico e di spigliata acidità, di quella giusta, mai fastidiosa e ben integrata con la struttura di un vino che dimostra carattere e personalità, oltre ad una beva piacevole e rinfrescante. Siamo ben lontani da quelle "bibite" rosè dall'acidità fastidiosa e profumi zero. In elenco sparso e a piacimento, ritrovo suggestioni floreali, ma anche rimandi ciliegiosi, le fragoline di bosco, il melograno, l'amarognolo delle note agrumate, la sapidità portata dal mare. Al palato è teso ma soprattutto vivo ed energico, un sorso "gagliardo" che rincuora e gratifica, che lascia al suo passaggio una "dissetante" sensazione di freschezza e pulizia.

La famiglia Arcuri pratica la viticoltura dal 1880, passione agricola tramandata da generazione in generazione, con l'apertura di una vera e propria cantina a partire dagli anni '70, con la vendita di vino sfuso. Dal 2009, Sergio con l'aiuto del fratello e del padre Giuseppe iniziano l'imbottigliamento e subito arrivano i primi attestati di stima per la bontà naturale delle loro due etichette proposte, da un unico vitigno semrpe in purezza, l'autoctono Gaglioppo. Meno di 10.000 bottiglie in tutto, non facilissime da trovare, anche perché vendute ad un prezzo più che onesto. Il consiglio è di acquistare i suoi vini direttamente alle fiere (10 euro per "Il Marinetto") o in alternativa rivolgersi ad un'enoteca che tratta vini naturali, oppure on line su Wine is Terroir (non a caso uno dei migliori e-shop dedicati al vino).

La Calabria del vino è ancora poco conosciuta ai consumatori della domenica, eppure se ne sente sempre più positivamente parlare, grazie a vignaioli come Arcuri, A Vita, Cote di Franze, L'Acino, Casa Ponziana, Santino Lucà... e altri che non mi vengono in mente, vignaioli che hanno scommesso sul territorio e sulla Calabria, che stanno ridando slancio ad una viticoltura "dal basso", valorizzando le uve autoctone e i vecchi vigneti, partendo dal "poco ma autentico", evitando così l'errore di molti colleghi calabresi, che hanno puntato tutto sulla quantità.

Nessun commento:

Posta un commento

PIACIUTO L'ULTIMO POST?? ALLORA LEGGITI ANCHE QUESTI >>

Clicca sulla foto per accedere al post....

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!

3 PACCHE SULLA SPALLA!! STAPPATI 2015.... ECCO LA PLAYLIST!!
Il solito grande classico di fine anno... puntuale come il mercante in fiera, eccovi la playlist di questo 2015...

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti

GATTINARA RISERVA 2006 - D.O.C.G. - Paride Iaretti
...ritroverete in questo sorso di Gattinara un vino autentico… Il collegamento imprescindibile di vigna, uomo e terra.

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto

VIS 2011 - Barbera d'Asti Superiore D.O.C.G. - Crealto
Ancora Crealto, ancora un grande vino... prendetemi alla lettera, la loro Barbera affinata in terracotta è una chicca che sorprende e affascina...

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione

LA TERRA TREMA 2015 - 9°edizione
"Per noi acquistare una bottiglia di vino, significa acquistare consapevolezza e sapere, oltre che la gioia di godere di un vino come poesia"

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna

PINOT NERO 2010 - Toscana I.G.T. - Voltumna
Se avete passato uggiosi pomeriggi a consumare i vinili di Joy division, The Cure, Siouxsie and the Banshees, Bauhaus... non potete rimanere indifferenti al pinot nero di Voltumna.

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce

VB1 VERMENTINO 2010 - Riviera Ligure di Ponente D.O.C. - Tenuta Selvadolce
Uno dei migliori assaggi della Riviera Ligure di Ponente... uno di quei casi in cui è il vino nel bicchiere che parla (...anche al posto del vignaiolo...)

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto

ALTEA ROSSO 2012 - Sibiola I.G.T. - Altea Illotto
Serdiana prov. di Cagliari, a pochi metri da dove nasce il vino status symbol dell'enologia sarda, troviamo una bella realtà di bio-resistenza contadina...

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi

RIBOLLA GIALLA 2013 - I.G.P. delle Venezie - I Clivi
Una ribolla che è un soffio di vento... lontani anni luci dai bianchi "tamarrosi" a pasta gialla, tropicalisti, dolciastri, bananosi e polposi.

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine

BARBARESCO CURRA' 2010 - D.O.C.G. - Cantina del Glicine
...piccola, artigianale, familiare, storica… un passo indietro nel tempo... la bottiglia giusta per l'autunno che verrà...

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello

FIANO DI AVELLINO 2012 - D.O.P. - Ciro Picariello
Niente enologo, niente concimi, approccio artigianale e tanta semplicità affinché il vino possa esprimere al meglio il territorio. Se dici Fiano, Ciro Picariello è un punto di riferimento assoluto.

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia

DOS TIERRAS 2011 - Sicilia I.G.T. - Badalucco de la Iglesia Garcia
...una fusione eno-culturale vincente, un vino che intriga, incuriosisce e si lascia amare, un vino del sole e della gioia, della bellezza territoriale e popolare che accomuna Spagna e Sicilia.

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

RENOSU BIANCO - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori
...quello che entusiasma del Renosu Bianco è tutto il suo insieme, dalla sua naturalità alla sua originalità, mantenendo una piacevole semplicità nel sorso...

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO

CINQUE VINI, TRE SORELLE, UN TERRITORIO > TUTTI I ROSSI DEL CASTELLO CONTI... IL POST DEFINITIVO
Conosco e bevo "Castello Conti" da alcuni anni, e provo una profonda ammirazione per i loro vini e per il lavoro "senza trucchi" di Elena e Paola. Da una recente visita con degustazione presso la loro cantina di Maggiora, é nata una sorta di collaborazione appassionata, che mi ha permesso di gustare l'intera produzione di rossi del Castello, che oggi in questo mega-post ho il piacere di raccontarvi alla mia maniera...

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!

ACQUISTI IN CANTINA... A VOLTE I CONTI NON TORNANO !!
da "Le vie del vino" di Jonathan Nossiter... < - In cantina questo Volnay, che qui é a 68 euro, ne costa più o meno 25. Quindi non sono i De Montille ad arricchirsi. Ma quando arriva a Parigi o a New York, il vino costa almeno il doppio che dal produttore. - Quindi per noi che abitiamo in Francia val la pena di andare a comprare direttamente da lui. - Si in un certo senso, il ruolo dell'enoteca in città è quello di aprirti le porte per farti scoprire il tuo gusto personale, e di esserti utile quando hai bisogno di qualcosa rapidamente. Poi spetta a te stabilire una relazione diretta con il produttore >

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!

NON STRESSATECI IN ENOTECA !!
...Anche se sono un po’ più giovane e indosso il parka con le pins non significa che entro per mettermi sotto il giubbotto le bottiglie di Petrus fiore all’occhiello della vostra enoteca, quindi evitate di allungare il collo o sguinzagliarmi alle spalle un commesso ogni volta che giro dietro allo scaffale.